giovedì 1 giugno 2023

Da ALTRI RITORNI di Giordano Genghini

 


Propongo alcune poesie da un opuscolo edito in proprio, per gli amici: "Altri ritorni", maggio 1994, poesie rielaborate da una precedente raccolta "Ritorni". 40 poesie tutte bellissime, ma ho dovuto fare necessariamente una scelta. Buona lettura.













Nota biografica

Giordano Genghini è nato a Monza (Mi) nel 1948, dove tuttora risiede. Laureato in Lettere ha insegnato presso un istituto tecnico; collabora, inoltre, a pubblicazioni periodiche. Ha scritto su riviste letterarie tra cui "Il bagordo" (di cui è anche co-fondatore), "Controcampo", "Alla bottega", "Il dispari", "L'erba" e molte altre.

Ha ottenuto molti riconoscimenti tra cui primi premi. 

E' stato ideatore e membro della giuria (presieduta da Geno Pampaloni) della "Rassegna scrittura giovani degli anni ottanta".

Il suo "Diario xerografico" è stato premiato con medaglia d'oro nel 1986 dall'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo).

Barberi Squarotti ha scritto di lui: "(...) Mi piace, nella Sua poesia, la grandiosità dell'invenzine visionaria, che compone splendidi sonetti di descrizione e narrazine strettamente congiunte (...)".

Negli anni novanta si è dedicato allo sviluppo di un Circuito letterario internazionale denominato "xeropoesia" (rete di scambi postali in copia fotostatica di testi letterari propri e altrui). Si tratta di quella che viene definita "arte povera", ed è parzialmente ispirata dalle esperienze della Xerox Art e dalla Mail Art.


N.d.r.: A partire dagli anni più recenti ha creato moltissimi gruppi di poesia su Facebook.




Nessun commento:

Posta un commento